Skip to content

Insalata fredda polpo e patate

Condividi questa ricetta

Insalata fredda polpo e patate è tra le insalate che cucino spesso a casa in estate ma anche in inverno.

È semplice da preparare, economica perché composta da pochi ingredienti e di grande effetto per una cena con amici o in famiglia.

La cottura del polpo è semplice e per niente complicata basta immergere il polpo in abbondante acqua bollente non salata, immergendo per tre volte solo i tentacoli per farli arricciare; questo passaggio è un trucco per ottenere i tentacoli belli arricciati ma non è obbligatorio!

Cuoci il polpo per circa 40 minuti, il polpo dovrà bollire molto dolcemente. Per capire se il polpo è cotto, infilza i rebbi della forchetta nella parte più carnosa del polpo e se entra facilmente il polpo è pronto.

Trascorso il tempo necessario, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare completamente nell’acqua di cottura, questo tempo di raffreddamento nella propria acqua di cottura servirà a rendere il polpo molto tenero.

Segui il mio profilo Instagram clicca qui @ricettediunamammaceliaca_

www.ricettediunamammaceliaca.it - insalata fredda polpo e patate
www.ricettediunamammaceliaca.it – insalata fredda polpo e patate

VIDEO su YouTube

~ INSALATA FREDDA POLPO E PATATE ~

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di patate
  • 700 g / 1 kg di polpo anche solo i tentacoli
  • olive taggiasche sott’olio
  • prezzemolo tritato fresco o surgelato
  • sale e olio extravergine d’oliva

Per tagliare le verdure in tutti i modi ti consiglio il taglia verdure mandolina ecco il link di Amazon TAGLIA VERDURE

  1. Cottura delle patate con la buccia: lava bene la buccia delle patate, eliminando eventuali parti terrose. Metti le patate intere con la buccia in una pentola capiente con acqua fredda e un cucchiaio abbondante di sale grosso. Cuoci le patate a fuoco medio per circa 20-25 minuti dal bollore, saranno cotte quando infilzando i rebbi della forchetta la polpa non avrà resistenza. Scola le patate e lasciale raffreddare completamente.
  2. Cottura del polpo: lava bene il polpo. Metti sul fuoco una pentola capiente con acqua e quando inizia il bollore immergi per tre volte solo i tentacoli per farli arricciare. Cuoci il polpo per circa 40 minuti, sarà cotto quando i rebbi della forchetta entrano facilmente nella parte più carnosa del polpo. Spegni il fuoco e lascia raffreddare completamente nell’acqua di cottura.
  3. Sbuccia le patate e tagliale a tocchetti non troppo piccoli.
  4. Taglia il polpo a pezzi.
  5. In una insalatiera unisci le patate, il polpo, olive taggiasche, prezzemolo tritato e condisci il tutto con olio extravergine d’oliva e sale fino.
  6. Buon appetito Celiachine/i

Prova anche Insalata di mare senza glutine

 

Condividi questa ricetta

Margharet

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su