Skip to content

Focaccia morbidosa senza glutine

Condividi questa ricetta

FOCACCIA morbidosa senza glutine proprio come piace a noi cioè alta e soffice. Una vera squisitezza che ci ricorda il gusto e il profumo della vera focaccia comprata dal fornaio ma in versione gluten free.

La ricetta della focaccia morbidosa senza glutine è una delle mie preferite, a casa nostra si prepara spesso anche a pranzo accompagnata da salumi e formaggio. Ricetta semplice e di poco impegno, basta mettere gli ingredienti in una ciotola e mescolare con il cucchiaio in modo da fare incorporare più aria possibile all’impasto.
Si ricopre la ciotola con pellicola e si lascia lievitare fino al raddoppio.
Nel frattempo si prepara l’emulsione in un bicchiere o in una tazza con acqua e olio nella stessa quantità e con una forchetta si mescola fino ad ottenere una miscela tra i due liquidi.
Si stende nella teglia con le mani unte di olio andando a fondo con i polpastrelli nell’impasto lievitato con molta delicatezza e infine di versa sopra l’emulsione andando a riempire gli incavi creati.

* L’ultimo tocco che rimane per finire la preparazione della nostra focaccia senza glutine è l’aggiunta di sale che può avvenire in diverse fasi: se si tratta di sale fino può essere aggiunto insieme all’emulsione di acqua e olio oppure se si tratta di sale grosso si aggiunge per ultimo sopra l’impasto ben unto e bagnato dall’emulsione.
Questa seconda opzione è la mia preferita perché mi piace sentire sotto i denti lo scricchiolio del cristallo salato che insieme al sapore della focaccia unta mi appaga del mio “avere saputo aspettare”!

CONSIGLIO FURBO: la focaccia morbidosa senza glutine si può tagliare a quadrotti e congelare per averla sempre di scorta, si scongela e si scalda direttamente in padella (a fuoco basso e con il coperchio!) o nel tostapane.

La focaccia morbidosa senza glutine si prepara con pochi ingredienti ed è una merenda sana e gustosa!!!

Segui il mio profilo Instagram clicca qui @ricettediunamammaceliaca_

Ricette di una mamma celiaca - Focaccia morbidosa senza glutine

Guarda il VIDEO su YouTube


~ FOCACCIA MORBIDOSA SENZA GLUTINE ~ 

Ingredienti per una teglia da forno:

~ 500 gr di farina per pane senza glutine
~ 380g / 400g di acqua
~ 12,5 gr di lievito di birra (mezzo cubetto)
~ 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
~ 1 cucchiaino di sale
Emulsione: in un bicchiere metti due dita di acqua e la stessa quantità di olio d’oliva, sale fino oppure grosso sopra l’impasto (leggi il procedimento all’inizio del post * )

Ti consiglio di usare la Teglia estensibile che si adatta a tutti i tipi di forno clicca qui → Teglia estensibile per tutti i tipi di forno  Antiaderente – Dimensione regolabile con sistema di bloccaggio automatico: regolabile per qualsiasi dimensione del forno

www.ricettediunamammaceliaca.it

1) Sciogli il lievito nell’acqua.
2) In una ciotola impasta tutti gli ingredienti e per ultimo aggiungi il sale.
3) Copri la ciotola con pellicola o con un coperchio e sopra un canovaccio. Lascia lievitare fino al raddoppio dell’impasto, circa due / tre ore.
4) Stendi la pasta lievitata nella teglia da forno rivestita con carta da forno.
5) Copri l’impasto con un’altra teglia o con canovaccio, lascia lievitare intanto porta a temperatura il forno a 220/250 gradi in modalità statico.
6) Prepara l’emulsione unendo in una ciotola olio, acqua e sale mescolando velocemente fino ad ottenere una cremina.
7) Stendi l’emulsione sulla superficie dell’impasto e con i polpastrelli bucherella la superficie in modo da fare penetrare l’emulsione nell’impasto.
8) Cuoci la focaccia per circa 30-40 minuti.
9) Buon appetito Celiachine/i 

Se ti è piaciuta questa ricetta prova la FOCACCIA SOTTILE

Ricette di una mamma celiaca - Focaccia morbidosa senza glutine
Condividi questa ricetta

Margharet

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su